"Non appena arrivato all'interno della società nel 1996, ho raccomandato l'utilizzo di
stampanti Printronix. Avevo infatti precedentemente collaborato con il Gruppo Leclerc
che utilizzava questa tecnologia. Conoscevo Printronix per la stampa di grossi flussi e per
la qualità delle loro soluzioni,"

Le sfide materiali legate alla distribuzione impongono una perfetta gestione delle tecnologie impiegate nella catena logistica. Tra queste ultime, la scelta delle soluzioni di stampa occupa un posto centrale. Infatti, che si tratti della realizzazione di bolle di consegna o la produzione di fatture, i volumi possono diventare importanti e pesare in modo significativo nei costi di funzionamento di un’azienda. Si tratta della valutazione del Gruppo Cercle Vert che decide di integrare delle stampanti a matrice di linea Printronix all’interno del suo sistema informatico.

Oltre 2,5 milioni di stampe annuali per 450.000 ordini consegnati

Fondato nel 1985 il Gruppo Cercle Vert è specializzato nella distribuzione di prodotti alimentari e non alimentari in Ile-de-France per i professionisti della ristorazione collettiva (settore sanitario, sociale, scolastico e aziende) e commerciale. La società ha in attivo 250 collaboratori e conta più di 8.000 clienti. Con 14.000 articoli in stock, il Gruppo Cercle Vert garantisce circa 450.000 consegne l’anno effettuate da una flotta di 80 camion.

La società ha una significativa necessità di stampa. Il Gruppo Cercle Vert realizza quasi 8000 documenti al giorno. Bolle di consegna, fatture, note di fatturazione, stati contabili, inventari commerciali… ciascun ordine implica la necessità di produrre rapidamente dei documenti cartacei che saranno essenziali per la corretta gestione della catena logistica e contabile dell’azienda.

“Dobbiamo confrontarci con sfide logistiche importanti. L’obiettivo è di consegnare rapidamente ai nostri clienti in quanto questi ultimi devono essere approvvigionati in tempi brevi. Tutti i giorni effettuiamo più di 1000 consegne, vale a dire un volume importante considerando che ogni ordine comporta dei riferimenti multipli.Le 8000 stampe che effettuiamo tutti i giorni sono realizzate all’interno del nostro centro logistico. Ogni pallet deve essere etichettato e una bolla di consegna deve essergli associata. Questi documenti sono realizzati su dei moduli composti da diversi fogli. In parallelo, delle fatture vengono emesse e i documenti vengono allegati alla merce” spiega Patrick Mendez, Responsabile Informatico, Gruppo Cercle Vert.

Disporre di soluzioni di stampa adatte alle necessità professionali della logistica

Cercle Vert desidera disporre di una tecnologia di stampa che risponda agli imperativi professionali della logistica. Cercle Vert utilizza dal 1997 delle stampanti Printronix basate su una tecnologia di stampa a matrice di linea. 8 stampanti sono utilizzate nei depositi e presso la sede del Gruppo.

Non appena arrivato all’interno della società nel 1996, ho raccomandato l’utilizzo di stampanti Printronix. Avevo infatti precedentemente collaborato con il Gruppo Leclerc che utilizzava questa tecnologia. Conoscevo Printronix per la stampa di grossi flussi e per la qualità delle loro soluzioni,” sottolinea Patrick Mendez. Continua a leggere la storia completa cliccando qui.